La fotografia

Rubati dal profilo Facebook di una mia amica, sono ottime citazioni di alcuni grandi della fotografia

Siete d'accordo con questi punti di vista o il vostro va in altre direzioni ?






Trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare prima, qualcosa che solo tu puoi trovare perchè oltre ad essere fotografo sei un essere umano un pò speciale, capace di guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto.

Margaret Bourke-White


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
Nadar


A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
E. Smith


Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.
Henri Cartier-Bresson



Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.
Helmut Newton


Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.
Richard Avedon



Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro.
Walter Benjamin


Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo.
Ferdinando Scianna


Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
Henri Cartier-Bresson


Ogni dio crea a sua immagine e somiglianza, e altrettanto fanno i pittori. Soltanto i fotografi confezionano doppioni della natura.
Guillaume Apollinaire


L'artista è un collezionista di immagini che raccoglie le cose con gli occhi.
Il segreto della fotografia è che la macchina assume il carattere e la personalità di chi la tiene in mano. La mente lavora attraverso la macchina.
Walker Evans


La gioia della fotografia è nella luce del sole. La gioia della sequenza è nella luce della mente.
Minor White



Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada.
Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.
Andy Warhol

Nessun commento:

Posta un commento