Soft Box, Light Box, Cube Light, Studio Kit Set: chiamatelo come vi pare ma rimane una risorsa fondamentale per chi si occupa di still life.
Questi scatolotti di forme quadrate o pseudo quadrate si possono trovare di varie dimensioni, come il pratico e maneggevole 40 cm per oggetti di piccole dimensioni fino ai 120-150 cm e oltre per roba davvero grossa.
L'appassionato di still life sa di cosa è capace un attrezzo del genere e quali sono le sue potenzialità , ma riassumiamole comunque a beneficio di chi vuole entrare in questo mondo.
- Isolamento del soggetto da elementi di distrazione
- Sfondo uniforme che facilita un eventuale lavoro di ritaglio in postwork
- Illuminazione omogenea
Ok, me lo costruisco io (e che sarà mai ?)
Se siete in possesso di un talento naturale per costruire cose, allora potete avventurarvi nel Do It Yourself .
Qui di seguito alcuni indirizzi (tra i quali un mio vecchio post) dove prendere spunto per il vostro capolavore di bricolage.
http://www.flaxandtwine.com/2013/02/diy-photo-light-box-a-finish-fifty-project/
http://digital-photography-school.com/how-to-make-a-inexpensive-light-tent/
http://www.wikihow.com/Create-an-Inexpensive-Photography-Lightbox
http://www.diyphotography.net/how-build-pvc-diy-photo-light-box/
http://quasiunfotografo.blogspot.it/2011/06/costruire-una-lightbox.html
Naaahhhh, preferisco far girare l'economia
Se invece la sola vista di un martello o di una pistola per la colla a caldo vi fanno venire il magone, spolverate la carta di credito e provate su Amazon o su Ebay con le keywords che ho messo a inizio articolo: Soft Box, Light Box, Cube Light, Studio Kit Set oppure altre combinazioni di queste parole.
Oppure potete comprare su un sito specializzato
http://www.ezcube.com/
http://www.lastolite.it/category/1067416.0.0.0.0/Still-Life_di_Prodotto
Come scegliere ?
Come detto, ci si può trovare davanti a offerte con diversi accessori: tenda e basta, con faretti, sfondi colorati, treppiede per la macchina, ecc. ecc.
Qui entra in campo la necessità personale, ma ecco un paio di dritte
- Avete già i faretti ? Allora forse è inutile comprarne altri, anche se due in più possono sempre fare comodo.
Tenete comunque conto che non si tratterà di faretti di chissà quale potenza, a meno di non andare su kit decisamente più costosi.
Se deciderete comunque di prenderli, dovrete mettere in conto anche una ciabatta e una prolunga elettrica. - Gli sfondi solitamente sono in tessuto simil panno.
Appena tirati fuori dalla scatola conviene dargli un bel colpo di ferro da stiro per eliminare i solchi dovuti alla piegatura del confezionamento nel relativo sacchettino di plastica, in modo da ottenere una superficie omogenea. - Per quanto riguarda il treppiede da tavolo, risulta comodo per avvicinare la macchina fotografica all'oggetto nel caso si voglia fare qualche macro.
Sembra ovvio da dire, ma dipende da quanto spazio avete, il mio per esempio è un 60x60, comodo per l'utilizzo sopra un tavolo e che si chiude a cartellina con tanto di manici quindi, una volta riposto, può stare in qualunque luogo, anche sotto il letto.
Potete vederlo in questo post: http://quasiunfotografo.blogspot.it/2012/11/still-life-natalizi.html
Spero di avervi fornito una piccola panoramica su questo accessorio che, ripeto, è utilissimo per questo tipo di fotografia.
A breve, cercherò di fare un post su come utilizzarlo.
Anzi, facciamo così: voi iniziate a costruirlo/ordinarlo e io intanto scrivo il post. ;-)
Immagine di inizio articolo presa da qui.
Nessun commento:
Posta un commento